Blogsters2019

Matera 2019, le scuole pensano Open

Non una cerimonia di chiusura, ma un’iniziativa per rilanciare quell’idea di futuro aperto che ha accompagnato la città nel suo anno da Capitale Europea della Cultura. Era questo il senso della manifestazione che, il 20 dicembre scorso, ha riunito in Piazza Vittorio Veneto, circa mille ragazze e ragazzi dei sei istituti comprensivi cittadini.

La scuola e gli studenti sono sempre stati al centro dell’azione della Fondazione Matera-Basilicata 2019. Lo testimoniano i progetti che li hanno visti protagonisti, Patrimonio in Gioco e 19 Scuole X 19 Archivi su tutti, e più in generale l’investimento fatto sui giovani quali motori e incubatori del cambiamento di prospettiva che quest’anno ha regalato a Matera.

E’ nata da qui l’esigenza di raccontare lo slogan OpenFuture proprio attraverso le studentesse e gli studenti che saranno gli artefici della costruzione di un vero futuro aperto. In collaborazione con il Comune di Matera, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 ha chiesto alle scuole di reinterpretare il logo di Matera 2019 costruendo un mosaico di parole che potessero rappresentare l’anno appena trascorso e rilanciare questa straordinaria esperienza, accompagnando la città e la regione nel nuovo futuro aperto.

A ogni istituto comprensivo è stato assegnato un “colore”, tra quelli che formano il logo di Matera 2019, e, utilizzando dei cartoncini colorati sui quali le studentesse e gli studenti hanno segnato le loro parole di quest’anno e degli anni a venire, il logo stesso è stato ricostruito nella piazza principale della città. Le parole, dunque, il cuore di questa giornata, erano tante e raccontavano di una prospettiva nuova che non termina con il 2019. Da “opportunità” a “risorsa”, da “riscatto” a “speranza”, le ragazze e i ragazzi hanno lanciato idee più che termini vuoti. Idee che interrogano tutti e che li vedono necessari protagonisti.