progetti MT2019
patrimonio in gioco
Matera 2019, nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e del protocollo d’intesa stipulato con il MIUR, promuove un percorso di valorizzazione del patrimonio culturale rivolto alle scuole lucane del primo ciclo.
Nel corso dell’anno scolastico 2018-2019, il progetto coinvolge 60 classi della Basilicata (tra primarie e secondarie di I grado) nella scoperta, in una nuova ottica, del concetto di “Patrimonio”, attraverso un nuovo approccio umanistico che, liberando i dati, genera un nuova relazione fra passato e futuro.
Percorso di coding
Le classi delle Scuole Primarie di I grado seguono un percorso di approfondimento su temi legati al territorio, come il paesaggio o le donne che hanno fatto la storia dei luoghi. Il Coding, attraverso il Pensiero Computazionale, stimola la creatività delle bambine e dei bambine in un contesto di gioco al fine di produrre cartoni animati digitali sui temi selezionati.
I bambini delle scuole primarie raccontano il loro Patrimonio in Gioco
Percorso di making
Le classi delle Scuole Secondarie di I grado riproducono con una stampante 3D oggetti identificativi e desueti del proprio territorio che vengono reimmaginati. Gli studenti ed i docenti, lavorando con gli esperti di Open Design School e con artisti, daranno vita a nuovi manufatti riattualizzati con funzioni diverse. I files della modellazione 3D saranno pubblicati in licenza e formato aperto sul catalogo open data di Matera 2019 per permettere il più ampio riuso e reinterpretazione, anche artistica, da parte di ogni utente della rete.
I ragazzi delle scuole secondarie di primo grado raccontano il loro Patrimonio in Gioco
Le scuole saranno poi protagoniste del Festival dell’Open Culture, che chiuderà il 2019, mobilitando le comunità e le reti di tutta Europa a lavorare su nuove tecnologie con licenze aperte per condividere idee e produrre una cultura a cui chiunque possa accedere liberamente.
Puoi trovare i progetti di Patrimonio in Gioco sezione Coding (in continua crescita) sulla Galleria dedicata presente sul portale internazionale : Scratch
Ecco la mappa con tutte le Scuole che hanno partecipato al progetto:
Un bilancio di metà progetto dalla voce dei ragazzi
Per chiudere, alcuni stralci delle testimonianze inviate dai ragazzi coinvolti nel progetto
"Un'esperienza fantastica, durante la quale abbiamo deciso di realizzare il Ponte Musmeci, la Torre Guevara, la Cattedrale di San Gerardo con il suo campanile (tutti monumenti di Potenza) ed infine, per dare lustro alle nostre tradizioni e raccogliere tutte le nostre invenzioni, un'antica Madia con un kit all'interno: saliera a mo'di campanile, uno spremiagrumi a mo' di un cappello desunto dalle forme della Torre Guevara. Esperienza fantastica! Chi la dimenticherà mai!"
IID dell'I.C. “L. Milani” - Potenza
"Il nostro PIG? Possiamo in Gruppo, Pensiamo in grande!" I B Istituto Comprensivo 2 “Giovanni Paolo II” – Policoro (MT)
"Abbiamo capito le potenzialità della stampante 3D in tutti i campi delle scienze. Il tutto si racchiude in tre lemmi: tradizione, sperimentazione, innovazione" III B Scuola Secondaria I grado Istituto Omnicomprensivo - Marsicovetere (PZ)
"E' stata per noi tutti un’esperienza formativa fantastica che ci ha avvicinato al mondo dei maker e che ci sarà sicuramente utile per i nostro fututo. Fantastica, coinvolgente, avvenieristica" III A Istituto Comprensivo - Lagonegro (PZ)
"I bambini hanno scelto immagini, foto, disegni, hanno raccontato, suonato e cantato. Si sono entusiasmati dando vita agli uomini della nostra storia come Quaroni e Carlo Levi e ai personaggi fantastici del loro racconto come “il Sindaco cattivo”, fotografandosi e modificando le loro foto. Hanno fotografato i posti del racconto e li hanno abbelliti con i disegni e con i personaggi di Scratch. Ogni bambino della classe ha registrato una parte del racconto, insieme hanno registrato il suono della cupa cupa e il canto finale. E così finalmente il teatro Quaroni ha risuonato grazie a Scratch e al progetto Patrimonio in Gioco."
Classe IV Scuola Primaria "A.Manzi" La Martella Istituto Comprensivo Semeria - Matera
"Il percorso di formazione ci ha dato l’opportunità di venire a conoscenza di un programma chiamato “TINKERCAD”. Con esso abbiamo potuto realizzare i nostri progetti convertendoli nel formato STL. Durante lo svolgimento del progetto, la creazione di una classe virtuale da parte dei formatori, ci ha permesso di condividere idee e procedure tramite una chat virtuale di gruppo. Ci siamo sentiti un team di ingegneri in erba."
III A Istituto Comprensivo “Nicola Sole” - Senise (PZ)