progetti MT2019

Ora so usare questo aggeggio, il computer

Il pensiero computazionale sbarca alle elementari. Due classi coinvolte, circa 50 bambini, che hanno imparato a utilizzare il linguaggio coding per la programmazione informatica. E’ il caso degli alunni e delle alunne delle classi VA e VB, delle scuole primarie del Plesso Lucrezio, I.C. Pascoli, di Matera, che hanno aderito al progetto “Patrimonio in Gioco” e lo hanno interpretato a modo loro.

 Erano due i temi proposti ai bambini: il paesaggio e le donne. Da qui si doveva partire per giungere alla produzione di un’animazione, utilizzando il programma scratch, che mettesse in risalto la ricerca dei ragazzi e li iniziasse a un linguaggio nuovo. Ricerca, dunque, e nuovi strumenti d’espressione che si sono fusi in un video d’animazione davvero riuscito.

 Il risultato è un video d’animazione, realizzato grazie alla programmazione a blocchi, dedicato a Teresa Vezzoso, insegnante e personaggio politico di Matera, che ha lasciato una traccia indelebile nella storia della città. Eppure, sarebbe riduttivo costringere l’esperienza dei bambini in una semplice ricerca storica. Grazie a “Patrimonio in gioco”, gli alunni di queste due classi della primaria, hanno imparato a esprimersi in un modo del tutto nuovo, cambiando prospettiva in un mondo nel quale, ripetono entusiasti, “si può copiare”. Da fruitori a produttori, insomma. Un bel salto in avanti.

Link al progetto digitale realizzato

School Partner: