progetti MT2019

Adesso sono convinto di voler restare nel mio territorio

Episcopia è un paese raccolto su un costone di montagna tra Ionio e Tirreno. Ma è anche minuscole contrade circondate da castagneti, dalle quali, quando nevica, è quasi impossibile spostarsi. Soffre, come molti villaggi di montagna lucani, di una tendenza strutturale allo spopolamento. Te ne accorgi quando entri nella scuola secondaria di I grado. 32 alunni in tutto, soltanto 8 in terza. Eppure non c’è senso di isolamento. Anzi. I ragazzi sono entusiasti di un mondo fatto semplicemente in scala differente. E non è detto che si tratti di una scala sbagliata.

E’ nel rapporto con il territorio che si trova la chiave di lettura di questa esperienza collettiva, tra le più riuscite, che è il progetto dei ragazzi della IIIA di Episcopia per “Patrimonio in Gioco”.

 Prendendo le mosse dagli ingredienti di due piatti della tradizione gastronomica, gli otto studenti coinvolti hanno reinventato la pignata, l’antica pentola in terracotta utilizzata, appunto, per cucinare le pietanze. Attraverso il programma di design in 3 D Tinkercad, l’antico utensile in coccio è diventato la “pancia” di un razzo da riempire delle sementi autoctone in via d’estinzione. La nuova pignata sarà così lanciata nello spazio per proteggere, salvare, quello che per i ragazzi rappresenta il loro patrimonio.

 Ecco perché a Episcopia “Patrimonio in gioco” può dirsi un progetto perfettamente riuscito. Ed ecco perché c’è chi ha voglia di restare, mentre in molti abbandonano il paese.

 

School Partner: