La Vegetable Orchestra è un gruppo musicale austriaco nato nel 1998, che ha come peculiarità quella di utilizzare frutta e verdura come strumenti musicali. Nell’ambito del programma di Matera2019,il 13 aprile è stato possibile ospitare presso l’Auditorium Gervasio del conservatorio di musica “E.R. Duni” di Matera questa “inusuale” orchestra. Il concerto rappresenta il punto centrale del programma Edibile Orchestra che ha come obiettivo quello di focalizzare l’attenzione sulla tematica del cibo come valore essenziale per il benessere e l’economia di una comunità.
Nel corso dell’esibizione è stato dato spazio a vari generi musicali. Si è passati da pezzi hip hop, house e rock a pezzi appartenenti a un repertorio più classico, come il brano “La sagra della primavera” di Stravinskij che per l’occasione è stata reinterpretata come “Il massacro della primavera”. Durante il concerto i musicisti hanno anche interagito direttamente con il pubblico, infatti è stato possibile assistere ad un piccolo workshop in cui è stata mostrata la realizzazione di uno “xilofono-carota”.Tutta la frutta e la verdura utilizzata per il concerto è stata donata da Coldiretti Basilicata.
Grande è stata la partecipazione del pubblico che si è mostrato interessato e incuriosito durante tutto il concerto. Inoltre, al termine dello spettacolo è stata data l’opportunità agli spettatori di portare a casa alcuni di questi “strumenti vegetali”.
Testo, riprese e montaggio di Claudia Di Cuia